lunedì 23 aprile 2012

Review "Skin Evolution Foundation" KIKO

Ciao a tutte/i!
Quest'oggi volevo parlarvi di un fondotinta che sto usando da tre settimane, con buona soddisfazione: lo "Skin Evolution Foundation" della KIKO.


Il sito ce lo descrive così:

"Skin Evolution Foundation è un nuovo fondotinta destinato a far "evolvere" il concetto di perfezione dell'incarnato.
 Fluido, "invisibile", dalla texture multi-performance.
Confortevole, non comedogenico, capace di fondersi con la pelle rendendola liscia, levigata e uniforme.
Non lucida e resiste inalterato per ore, senza la sensazione di "tirare".
Fattore di protezione SPF12.
Disponibile in 12 varianti di colore, che si adattano a tutti i tipi di carnagione (dalle più chiare a quelle etniche) e tutti i tipi di pelle."

Quando mi sono recata da KIKO, ero indecisa fra questo prodotto ed il "Soft Focus Compact Wet & Dry Mineral Foundation", pertanto un fondotinta compatto.
Ho la pelle acneica, e necessito di una buona coprenza (aiutata dal correttore!). In più ho qualche piccola discromia da uniformare, quindi, su consiglio della commessa, mi sono lasciata convincere per l'acquisto di questo fondotinta che sembra essere quello più coprente nella gamma di prodotti proposta dalla KIKO, sebbene per la primavera volessi un prodotto meno pesante di un fondo liquido.
Come emerge dalla descrizione, questo fondotinta è disponibile in 12 nuance. Dalla n. 01 alla n. 04, abbiamo delle tonalità dal sottotono freddo, quindi rosato. Dalla nuance 05 alla 10, abbiamo colorazioni dal sottotono caldo, quindi giallo (la n. 08, "Beige Universale", ha un sottotono neutro). Le tonalità n. 11 e n. 12 sono perfette per le carnagioni più scure e di colore. Io ho scelto la n. 06 "Beige Chiaro", dal sottotono giallo, che è assolutamente perfetta per il mio incarnato. Il costo di questo fondotinta è di 12,90€.


In primis, diamo un'occhiata all'INCI:

AQUA, ISODODECANE, CYCLOPENTASILOXANE, BUTYLENE GLYCOL, PEG-10 DIMETHICONE, POLYMETHYL METHACRYLATE, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, TALC, DISTEARDIMONIUM HECTORITE, CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE, POLYGLYCERYL-4 ISOSTEARATE, HEXYL LAURATE, BENZOPHENONE-3 TITANIUM DIOXIDE, TOCOPHERYL ACETATE,   BIOSACCHARIDE GUM-4, DIMETHICONE, METHICONE, SODIUM HYALURONATE,   ISOSTEARYL NEOPENTANOATE, STEARIC ACID, ALUMINUM HYDROXIDE, PHENOXYETHANOL, ISOPROPYLPARABEN, ISOBUTYLPARABEN, BUTYLPARABEN, SODIUM CHLORIDE, SODIUM DEHYDROACETATE, DISODIUM EDTA, CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499, OXYBENZONE.

Per chi bada alla composizione di un prodotto, l'INCI non è dei migliori: contiene molti siliconi, emollienti, filtri e conservanti. E', quindi, un INCI a maggioranza rosso. Lo sconsiglio a priori alle amanti dei cosmetici eco-bio!

Ma veniamo al prodotto in sè:



Il packaging è quello classico della collezione permanente della KIKO: nero satinato. La boccetta contiene 30 ml di prodotto; la scandenza è di 18 mesi.
Il fondotinta viene erogato mediate pompetta. Purtroppo, questa è la prima pecca dello "Skin Evolution": premendo l'erogatore, fuoriesce una quantità eccessiva di prodotto.
Non è possibile, quindi, dosare con moderazione il fondotinta, dando vita ad inutili sprechi.

La consistenza del fondotinta è molto elastica e poco fluida. E' infatti difficile da stendere e da lavorare. Attenzione: va ben sfumato!
Ho provato ad applicarlo sia con un classico pennello da fondotinta (nello specifico, l'Angled Foundation Brush della ELF, le cui setole sintetiche sono abbastanza morbide), sia con il "Buffing Brush" della Real Techniques. Mi trovo meglio proprio con quest'ultimo: la forma a campana e le setole sintetiche, ma rigide, mi permettono un'applicazione più controllata, sfumata ed uniforme.
Sconsigliando sempre la spugnetta che non è adatta ad applicare i fondotinta liquidi, tendo a sconsigliare anche il pennello tradizionale da fondo, perchè lo "Skin Evolution" è poco fluido e di conseguenza dev'essere steso con più attenzione.

Image Hosted by ImageShack.us

A destra, la quantità di fondotinta erogato dalla pompetta, a sinistra il prodotto, poco sfumato. La tonalità è, come detto, la n. 06 "Beige Chiaro".

Testiamolo sulla mia pelle (foto senza flash):

Image Hosted by ImageShack.us

Com'è possibile notare, la mia pelle è veramente imperfetta. Ho diversi brufoli sotto pelle, rossi, concentrati nella zona delle guance. Lì, infatti, necessito di grande coprenza.

Image Hosted by ImageShack.us

Dopo l'applicazione dello "Skin Evolution", la pelle risulta uniforme, ed i rossori completamente coperti, anche senza l'ausilio di un correttore. Al tatto, la pelle risulta levigata e liscia. L'effetto è naturale e luminoso.
Ho potuto osservare che i pori non vengono ostruiti, probabilmente perchè il prodotto non è comedogeno.
La consistenza che il fondotinta assume una volta steso è polverosa. Opacizza notevolmente, e su di me lo "Skin Evolution", non si lucida (ultimamente la mia pelle sta diventando secca, ma è comunque mista nella zona T).
Per prolungare la durata del prodotto, che di per sè è veramente scarsa, applico sempre una cipria!
Con la "Mineralize Skin Finish" nella tonalità "Medium" della MAC, noto che il fondotinta rimane intatto per tutta la giornata. Tuttavia, il risultato con l'applicazione di questa cipria è poco naturale, per via della colorazione che ha "Mineralize Skinfinish".
Con la "Complexion Perfection" della ELF, il risultato finale è più soft, e anche più luminoso, ma la durata si limita a poche ore dalla stesura della cipria. Successivamente il fondotinta viene assorbito e scompare.

Una volta terminata la confezione, sicuramente riacquisterò lo "Skin Evolution", anche perchè, pur essendo un fondotinta liquido, non si percepisce sulla pelle, se non al tatto.
Lo apprezzo maggiormente, forse, per la tonalità che si sposa perfettamente con il mio incarnato.
In conclusione, boccato per l'erogazione, la consistenza e la stesura, ma promosso a pieni voti per l'effetto finale!

7 commenti:

  1. Mi permetto di commentare, ho comprato parecchie volte questo fondotinta dalla KIKO e sinceramente mi sono trovata davvero bene, in quanto a coprenza ha davvero dell'incredibile. Ma ne vale davvero la pena se il terzo ingrediente in quanto a quantità è SILICONE?
    Lo consiglierei si, ma per le occasioni speciali e non sicuramente per tutti i giorni, altrimenti tra due anni ci ritroviamo la pelle come quella di mia nonna che ne ha 80!

    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Sicuramente sono siamo d'accordo, perchè ci sono diversi siliconi ed altre componenti non naturali.. d'altronde l'ho sconsigliato a chi tiene conto dell'INCI di un prodotto.
    Grazie per aver commentato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente :)
      Complimenti per il blog, molto interessante!

      Elimina
  3. sono una ragazza alla quale hai risposto su answers e sono passata. davvero un bellissimo blog , devo inoltre dire che mi piace il fatto che non vi sia solo la presentazione delprodotto ma anche le foto dei risultati !! complimenti davvero

    RispondiElimina
  4. Grazie mille :) m'interessa creare reviews complete e soprattutto utili, quindi mi fa molto piacere!

    RispondiElimina
  5. tu scrivi che la pelle si sta seccando.. attenta perchè sono proprio i prodotti siliconici che ti disidratano la pelle alla lunga. Al momento ti fanno apparire la pelle bella tesa e luminosa, ma in realtà creano una pellicola che non la fa respirare.. e alla fine il risultato è che la pelle peggiora e diventaasfittica. L'ho provato sulla mia pellaccia! quando ho iniziato ad usare fondi minerali e creme ecobio certificate la mia pelle è migiorata molto, non presenta più zone secche, è idratata e ringiovanita. La pelle ha bisogno di respirare. Magari sai già queste cose ma io te le dico perchè se mi mangio le mani per non averle scoperte prima.. ciao Cri

    RispondiElimina
  6. Considerato che non metto il fondotinta tutti i giorni posso permettermi di chiudere un occhio sui siliconi anche se non sono comunque contenta della composizione dato che bado abbastanza all'inci dei prodotti che uso.
    In ogni modo proverò questo fondotinta, mi hai convinta!
    Nuova follower!
    mondblumesmind.blogspot.it

    RispondiElimina